I prossimi MacBook Air potrebbero avere una scheda 3G integrata? La prospettiva che l’ultraleggero di casa Apple possa avere connettività su rete cellulare emerge da un’indagine, segnalata da AppleInsider, e realizzata a Cupertino tra i proprietari del portatile ultralight per capire quali aspetti sono i più graditi e quali, invece, vanno migliorati. Tra le domande, i sistemi preferiti dagli utenti per sincronizzare i file (come MobileMe, Google Docs, Dropbox) o quali cambiamenti per permettere all’Air di essere il computer principale e non solo una soluzione per la mobilità.
Ma sono soprattutto le parti relative al 3G ad attirare l’attenzione. Apple è interessata a sapere quale strumento si utilizza per la connessione alla rete cellulare (dispositivi Usb, il tethering con iPhone o con altri cellulari), le ragioni per le quali si sceglie il 3G piuttosto che il WiFi, quanto spesso scelgono questa soluzione, dove si trovano quando la utilizzano.
Insomma, per AppleInsider, potrebbe essere un chiaro indizio della decisione di Infinite Loop di proporre un modello di Air con una scheda 3G built-in. Del resto non è la prima volta che emergono voci in tal senso e il sito ricorda che già un paio d’anni fa Apple sembrava essersi mossa in questa direzione, quando si era interessata all’assunzione di un ingegnere esperto in telco per il suo team Mac.
Di certo c’è che il supersottile con la Mela – visto il numero di rumors che lo riguardano negli ultimi mesi – sta diventando il modello cardine dello sviluppo dei laptop di Apple