Facebook ha lanciato nuove funzionalità per Facebook Messenger che rendono il sistema di messagistica più simile a Snapchat, l’app che consente di inviare messaggi a tempo che si cancellano da soli e comunicare con le aziende, quest’ultima già piuttosto affermata in USA ma meno nel nostro Paese. Le nuove funzionalità sono pensate principalmente per le aziende e sono denominate Messenger Codes, Messenger Usernames e Messenger Links.
Messenger Codes, spiega il social più usato al mondo, rappresenta il modo migliore per trovare persone su Messenger. Attraverso la scansione di codici è possibile avviare immediatamente una conversazione. Messenger Usernames e Links sono i nomi personalizzati e i link da condividere online. Basterà cliccare su qualsiasi link Messenger per avviare immediatamente una discussione con una persona o un’azienda, o cercare lo username per essere sicuri di aver trovato la persona giusta.
L’app Facebook Messenger è gratis per iPhone e iPad.
I nomi utente sono pensati per consentire alle persone di individuare e contattare le aziende con le quali desiderano connettersi e inviare messaggi. Ogni pagina ha un nome utente unico che può essere impostato e modificato. I nomi utente saranno presto visibili direttamente sulla proria Pagina, sotto il titolo della stessa, preceduti dal simbolo @. Le pagine che hanno un URL personalizzato (URL univoco come facebook.com/JaspersMarket) hanno già un nome utente in quanto il nome utente della Pagina (@JaspersMarket) corrisponde all’URL personalizzato. I nomi utente inizieranno a essere mostrati direttamente sulla pagina, sotto il titolo della stessa, preceduti dal simbolo @.
I link a Messenger usano il nome utente della Pagina per creare un link breve e facile da ricordare (m.me/nomeutente) che con un clic permette di avviare una conversazione con l’azienda su Messenger. I codici di Messenger funzionano allo stesso modo. Si tratta di codici univoci che le persone possono scannerizzare su Messenger usando la fotocamera del cellulare per avviare una conversazione con una azienda.
Facebook spiega che le aziende possono usare i link a Messenger e i codici di Messenger nelle inserzioni, sul sito Web o in qualsiasi altro canale di marketing per invogliare le persone a contattarle direttamente.
I saluti su Messenger sono invece messaggi personalizzabili dalle aziende che vengono visualizzati in una nuova conversazione prima dell’invio dei messaggi. Le aziende possono usarli come forma di saluto e per mostrare un tono amichevole anticipando alle persone che tipo di messaggi aspettarsi. È possibile impostare e modificare il saluto nelle impostazioni dei messaggi della propria Pagina.