Dopo aver toccato con mano iPhone SE e iPad Pro 9.7 pollici è arrivato il momento di scartare anche la nuova Smart Keyboard fatta proprio su misura per collaborare con quest’ultimo. La nostra redazione ha da poco eseguito l’unboxing del nuovo accessorio che, insieme alla già conosciuta Apple Pencil, potenzia il tablet sotto il punto di vista della produttività.
La cover-tastiera è esteticamente simile a quella che abbiamo già potuto apprezzare nei mesi scorsi per iPad Pro da 12.9 pollici. Stessi materiali come stesso sistema di aggancio, tramite lo Smart Connector, permette di essere utilizzata anche con il nuovo tablet, potente come il più grande ma leggero e sottile come l’Air 2.
Tasti e pulsanti sono gli stessi che troviamo in entrambi i modelli: l’unica differenza evidente che si nota fin dal primo sguardo rispetto alla versione da 12,9 pollici è la presenza, in quest’ultima, di una cornice esterna che lascia “respirare” i tasti mentre nel nuovo modello è assente, una scelta obbligata per poter offrire lo stesso confort (dettato da tasti sufficientemente grandi e distanziati tra loro) anche sul più piccolo schermo del nuovo iPad Pro da 9.7 pollici.
Il layout dei tasti, lo ricordiamo, è al momento solo USA, quindi se non ci saranno problemi nella digitazione delle lettere in quanto sempre di tastiera QWERTY stiamo parlando, più complicata è la gestione di lettere accentate e parentesi, che richiede necessariamente l’attivazione software del layout americano per un uso corretto e più intuitivo di tutti i tasti.
La Smart Keyboard, come anticipato, oltre ad incorporare una tastiera ed offrire la funzione di stand grazie al sistema magnetico ripiegabile, protegge anche il tablet durante il trasporto quando non è utilizzato. Per quanto riguarda il prezzo, costa 10 euro meno (169 euro) del modello più grande da 12.9 pollici (179 euro).