Bitmoji Keyboard è una tastiera particolare e molto differente da tante altre appartenenti alla stessa categoria. Come intuibile dal nome dell’app, infatti, rende possibile inserire emoji in modo facile e veloce nelle conversazioni, con una piccola sorpresa. E’ gratis per iPhone e si scarica da qui.
A differenza di tante altre app simili, infatti, Bitmoji Keyboard non offre emoji incentrate su soggetti cartoon di fantasia, ma richiede all’utente di generare un proprio avatar, di modo che gli sia per quanto più possibile simile, trasformandolo poi in numerosissime emoji. Di conseguenza, ciascuna emoji avrà come protagonista un proprio alter ego virtuale, da condire ovviamente con numerosissimi sticker, di modo tale che l’emoji si adatti sempre al discorso. Punto di forza dell’app, dunque, è quello di portare nelle varie chat il proprio avatar, abbellendolo con diversi adesivi. Per questo motivo, avviata l’app, particolare importanza assume l’editor iniziale, dove creare la propria controparte virtuale.
L’app presenta numerosissime emoji, ed è sempre aggiornata con tematiche attuali. Ad esempio, nella sezione film e cartoni è possibile selezionare le emoji tmatiche, che riprendono oggetti e soggetti di film recenti, o comunque di grandi classici del passato. Inoltre, Bitmoji Keyboard permette anche di digitare semplicemente lettere, di modo tale che l’utente non dovrà switchare in continuazione tra le emoji e la classica tastiera standard per la digitazione dei testi.
L’app è disponibile gratis in App Store solo per iPhone, ma trattandosi di una tastiera, dopo averla installata, si adatta benissimo anche al grande schermo dell’iPad. Ovviamente, trattandosi di una tastiera terze pati dovrà essere abilitata nell’apposito menù impostazione, dovendo conferire a iOS l’accesso completo alla tastiera per il corretto funzionamento.
Bitmoji Keyboard è disponibile gratis per iPhone e si scarica direttamente da qui.