Skim 1.2.2 è la nuova versione di un gratuito e veloce lettore PDF che permette * tra le altre cose – di annotare i file. E’ pensato in particolar modo per gli ambienti scientifici e accademici ma è utile anche per chi deve eseguire presentazioni o come visore di file PDF alternativo, essendo per alcuni versi più evoluto rispetto ad Anteprima. Oltre a consentire di annotare i file, infatti, permette di inserire”snapshot” (ovvero punti di riferimento), evidenziare parti di testo, immagini e figure.
Ogni selezione può essere messa in risalto con cerchi e box colorati. In ogni parte del documento è possibile aggiungere note modificabili con un doppio click. Parti di documento possono essere marcate in modo da essere rintracciabili. Con Skim è possibile selezionare e copiare porzioni di testo dai documenti. Il documento editato può essere salvato in vari formati oppure a sua volta esportato in formato PDF. H
Nella modalità “presentazione” le pagine sono presentate in full-screen e con transizioni tra una pagina e l’altra.
Il software è scrivibile con AppleScript, è multilingua (italiano compreso), può interagire con LaTeX e PDFSync, è compatibile con Spotlight, supporta Apple Remote ed è ampiamente personalizzabile.
[A cura di Mauro Notarianni]