Un’ottima notizia per chi ha intenzione di cominciare a sviluppare giochi per dispositivi iOS. Sebbene esistano tante alternative, in alcuni casi molto convenienti, Cocos2d resta un ottimo framework per realizzare giochi 2D, forte anche di una buona community alle spalle. Arriva così sugli scaffali Cocos2d for iPhone 0.99 Begineer’s Guide (in vendita da Amazon a 29 euro spedizione inclusa) uno dei pochissimi libri di testo interamente dedicati al framework open source, scritto da Pablo Ruiz, sviluppatore e attualmente consulente di software development per piattaforme Mobile.
Il libro è pensato per chi vuole muovere i primi passi nella programmazione di videogiochi, scritto allo scopo di accompagnare con mano il lettore nella realizzazione del suo primo titolo 2D. Tuttavia, dal momento che Cocos2d utilizza Objective-C come linguaggio principale, l’autore consiglia di conoscerne almeno le basi, mentre lo stesso vale per C e C++, linguaggi di programmazione utilizzati per i due motori fisici, Chipmunk e Box2d. Grazie al libro di testo, il lettore sarà in grado di realizzare tre diverse tipologie di giochi: uno shooter a scorrimento verticale, un puzzle game simil-Bejeweled, in cui allineare tre icone dello stesso colore, e infine un gioco di fisica basato sulle meccaniche di Tiki Totems.
Pubblicato da Packt Publishing, il libro è composto da ben 368 pagine, in cui si spazia dalla gestione degli sprite all’integrazione della fisica, dalle tilemap all’aggiunta di OpenFeint. Si tratta di un ottimo testo per chi vuole avere un punto di riferimento dal quale cominciare, senza necessariamente farsi strada tra i diversi tutorial presenti online. Cocos2d for iPhone 0.99 Beginner’s Guide è acquistabile da Amazon.it al costo di 29€.