Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » General Electric avrebbe potuto comprare Apple nel 1996

General Electric avrebbe potuto comprare Apple nel 1996

Pubblicità

A distanza di 20 anni Jack Welch, ex CEO di General Electric (GE), ha rivelato che nel 1996 la sua ex azienda ha avuto la possibilità di acquistare Apple per la cifra di 2 miliardi di dollari. La notizia proviene da un articolo pubblicato sul New York Post, un’intervista in cui Welch presenta il suo libro The Wright Stuff: From NBC to Autism Speaks.

Secondo quanto riferito, l’allora CEO di Apple, Michael Splinder tentò di convincere GE ad acquistare l’azienda di Cupertino, arrivando quasi a “supplicare” il potenziale acquirente: “Il prezzo delle azioni [Apple] era di 20 dollari e [Spindler] spiegava di non riuscire a fare muovere l’azienda abbastanza velocemente, mentre gli analisti stavano valutando la situazione – ha ricordato Wright – Stava sudando come un matto e tutti dicevano ‘Non possiamo gestire una tecnologia del genere. “. Sempre lo stesso anno anche Sun Microsystems fu sul punto di acquistare Apple per una cifra superiore, circa 3.89  miliardi di dollari; anche quell’accordo non andò mai a buon fine, e Sun fu successivamente acquisita da Oracle.

GE declinò però l’invito di Splinder; era il 1996 e dopo pochi mesi Apple avrebbe estromesso Spindler, assunto Gil Amelio come amministratore delegato e poi acquistato NeXT per 427 milioni di dollari, preludio al ritorno di Steve Jobs avvenuto poi l’anno successivo.

Se GE avesse acquistato Apple sicuramente la storia della Mela sarebbe cambiata radicalmente ed è legittimo mettere in dubbio l’esistenza del marchio Applemal giorno d’oggi se l’azienda fosse stata acquisita. Oggi la Mela ha un valore di mercato di 600 miliardi di dollari, mentre GE, una azienda presente nei più disparati settori (dai  motori aerei, alla finanza, dagli armamenti alle turbine eoliche, distribuzione e motori elettrici, impianti  nucleari) ne vale meno della metà.

Jack Welch
Jack Welch

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità