In contemporanea con il lancio statunitense del The Daily, la prima rivista digitale per iPad concepita e creata appositamente per il tablet della Mela, Apple ha introdotto gli Abbonamenti In-App. Le nuove clausole sono state introdotte nella licenza d’uso per gli utenti statunitensi e in contemporanea anche all’interno dei Termini e delle Condizioni per gli utenti iTunes italiani.
Nelle nuove clausole Apple precisa il funzionamento degli Abbonamenti In-App: viene illustrato il meccanismo di rinnovo automatico una volta sottoscritto un abbonamento, per il periodo di tempo specificato dall’utente. In qualsiasi momento l’utente puà chiudere l’abbonamento o cambiare le proprie preferenze utilizzando la nuova sezione Gestisci abbonamenti alle app all’interno del proprio account personale. Il rinnovo automatico viene disattivato quando l’editore aumenta il prezzo. Sempre nelle nuove note inserite oggi da Apple nel contratto per gli utenti iTunes viene precisato l’invio di informazioni personali al fornitore. Apple potrebbe chiedere all’utente il permesso di inviare i dati personali al fornitore, per l’invio di messaggi commerciali concernenti i prodotti a cui si è abbonati.
Inseriamo qui in basso alcune schermate delle nuove regole del contratto iTunes con cui di fatto viene inaugurata l’edicola digitale per iPad. Ora non rimane che attendere e osservare quali saranno le prime riviste e pubblicazioni a sfruttare il nuovo Abbonamento In-App. Segnaliamo che alla presentazione stampa di lancio del The Daily oltre a Rupert Murdoch era presente Eddy Cue vice president of Internet Services di Apple.