Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Alle origini della competizione fra Google ed Apple

Alle origini della competizione fra Google ed Apple

Pubblicità

Da un lungo articolo di Business Week dedicato a Larry Page emergono alcuni curiosi dettagli sull’ormai consolidata sfida tecnologica fra Apple e Google. Le due società, inizialmente forti alleate ai tempi dell’uscita dell’iPhone originale, hanno via via abbandonato le strette di mano passando ai guantoni.

Il via a questo match sembrerebbe risalire al 2008. Con l’uscita di Android, Apple iniziò a mettersi sulla difensiva, vietando a Google di raccogliere informazioni geografiche sugli utenti che facevano uso dell’applicazione Google Maps su iPhone.
Questa presa di posizione sembrerebbe aver innescato un’escalation di tensione fra Vic Gundotra, VP of engineering di Google, e il responsabile Marketing di Apple Phil Schiller, tale da richiedere l’intervento congiuto di Eric Schmidt e Steve Jobs per raffreddare gli animi.

L’episodio sarebbe anche alla base della decisione di Google di ricalcare su Android molte caratteristiche di iPhone. I primi prototipi di cellulari Android mostravano un’interfaccia molto diversa rispetto a quella in seguito presentata sul G1, primo telefonino Android ad essere commercializzato.

Come visibile dall’immagine qui sotto, l’Android degli albori presentava molte più similitudini con il sistema operativo dei BlackBerry di RIM, essendo stato pensato per dispositivi con e senza tastiera. In seguito, visto il successo dell’iPhone congiunto al conseguente rilancio dei touchscreen, e – si pensa – anche a causa della diatriba fra Gundotra e Schiller, si optò per un soluzione che avesse come principale concorrente il sistema operativo della Mela, realizzando un OS che prendesse di mira più Apple che RIM.

Il resto è storia recente e, rispetto alla pacifica presentazione del primo iPhone, quando Schmidt salì sul palco insieme a Jobs, lo scontro fra le due aziende sembra sempre più serrato giorno dopo giorno.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità