Dopo l’ottimo e originalissimo Toki Tori, sapere che i ragazzi di Two Tribes stavano lavorando a un comunissimo puzzle-game à la Bejeweled ha fatto inarcare più di un sopracciglio. Swap This!, pubblicato su App Store in collaborazione con EA Mobile, è in effetti un classico gioco in cui allineare quanti più elementi dello stesso colore nel minor tempo possibile. Eppure, la cura con la quale è stato realizzato è impressionante, rendendolo indubbiamente tra gli esponenti migliori del suo abusato genere.
Già dal contesto, Swap This! è originale e carismatico: il gioco è ambientato nell’oceano, con un enorme e famelico pesce che sta emergendo dall’acqua per divorare alcuni piccoli piranha bloccati nel ghiaccio. Lo scopo è quello di attaccare il cattivo di turno sguinzagliando i colorati amici piranha, nel tentativo di riportarlo a fondo e dargli una lezione. Prevedibilmente, più saranno frequenti e complesse le combinazioni che il giocatore creerà allineando i piccoli pesci nella griglia di gioco, più il nemico scenderà. Tuttavia, perdendo tempo gli si dà la possibilità di emergere, trasformando così l’esperienza in una corsa contro il tempo, in cui bisogna ragionare in fretta e agire ancora più velocemente. Questa è la prima differenza con altri giochi simili: livello dopo livello, Swap This! martella il giocatore e lo mette spalle al muro, rendendo la griglia sempre più complessa e dandogli sempre meno tempo a disposizione.
Nel tentativo di offrire un po’ di varietà in più, gli sviluppatori hanno aggiunto altre due modalità: la prima, intitolata Partita al minuto, è pensata per brevissime sessioni di gioco, in cui il giocatore deve riuscire a totalizzare il maggior numero di punti in soli 60 secondi. L’altra modalità è più interessante, si intitola Rompicapi e offre oltre 45 piccoli enigmi di difficoltà sempre crescente, raccolti in tre diversi livelli di difficoltà: lo scopo è quello di riuscire a liberare tutti i pesciolini nei blocchi utilizzando il minor numero di mosse possibili. I livelli più avanzati offrono una sfida davvero impressionante, dal momento che una mossa sbagliata può compromettere l’intero enigma e costringere a ricominciare da capo.
Esteticamente il gioco lascia davvero a bocca aperta: come Toki Tori, Swap This! è colorato e frizzante, con dei personaggi carismatici e degli scenari curati e piacevoli da vedere. Oltretutto, il supporto a Retina Display rende la grafica del gioco ancora più efficace, mentre le brevi sequenze d’intermezzo sono sempre divertenti e mai troppo intrusive. Purtroppo manca un qualsiasi tipo di supporto a Game Center e la possibilità di sbloccare obiettivi giocando, sebbene non è detto che non verranno implementati con i successivi aggiornamenti. Interessante è invece l’integrazione a Facebook e Twitter, che oltre a permettere di condividere il proprio punteggio, crea automaticamente classifiche con i record dei propri amici. Chi invece non ha un account Facebook può comunque provare a battere i punteggi degli sviluppatori.
Pro
Grafica colorata e vivace
Diverse modalità di gioco
Gameplay incredibilmente frenetico…
Contro
…ma sa di già visto
Grafica 8
Storia –
Audio 7
Giocabilità 8.5
totale 8
Swap This! è acquistabile su App Store al costo di 79 centesimi.