iCalamus è uno storico applicativo di desktop publishing che consente di creare facilmente vari tipi di documenti. L’applicazione consente di lavorare con unità di misura accurate e offre opzioni di mascheratura flessibile con molte forme predefinite e dinamicamente intercambiabili. E’ possibile avere copie virtuali di elementi multipli del documento e modificarli in seguito con solo pochi click del mouse (opzione utile, ad esempio, nella creazione di biglietti da visita). E’ possibile importare tutti i formati immagine e testo che supportati da Mac OS X, catturare testo da documenti PDF, librerie iPhoto, così come pagine web complete. Ai riquadri con i contenuti (testo, immagini, grafica) possono essere applicati vari livelli di opacità; le funzioni di undo/repeat sono illimitate e lo zoom arriva fino al 10.000%. Il controllo ortografico è gestito direttamente da Mac OS X, le griglie dei documenti sono regolabili, è possibile definire griglie per pagina e colonna, così come pagine mastro. Interessanti le funzioni di vista multipla (una o più finestre con aggiornamenti in tempo reale) e la possibilità di definire e salvare area di lavoro a piacere (Ispettori, visibilità, posizione, dimensioni).
L’uscita di stampa supporta ovviamente le stampanti riconosciute da Mac OS X e l’applicazione può opzionalmente generare documenti PDF in vari formati (es. PDF-X, encrypted PDF, PDF Fax). Come tutti i programmi del genere che si rispettano, è possibile stampare i marcatori nell’area di ritaglio (cut’n’crop marcatori, controlli colori e scale di grigio, linee info). L’applicazione s’integra con la tecnologia SpotLight di Mac OS X (nei documenti sono registrate informazioni specifiche), gestisce layer illimitati (i livelli possono essere aggiunti, spostati, rimossi, protetti, resi visibili o invisibili).
Le modalità colore supportate sono: RGB e CYMK. Non mancano funzioni per l’ordinamento e la miscelazione dei colori (gradienti). I riquadri (i contenitori di testo e immagini) possono essere di varie forme, con angoli quadrati, arrotondati, smussati, ecc. Interessante la possibilità di definire forme vettoriali (es. stelle con un numero definibile di raggi) e indicare la direzione del percorso di rotazione.
Le funzioni di gestione degli stili di testo prevedono parametri regolabili (tipo caratteri, dimensione, spaziatura, colore riempimento) e assegnabili (sottolineatura, barrato, bordato, ombreggiato con colore regolabile, apice e pedice). I righelli di testo possono essere nominati e gestiti/organizzati con indicatori colorati; non mancano funzioni per la tabulazione del testo e inspector sensibili al contesto.
Il software è disponibile anche in versione non registrata (liberamente scaricabile ma con varie limitazioni) dal sito del produttore; la versione full costa 129,99 euro ed è in vendita da Mac App Store
[A cura di Mauro Notarianni]