Fra meno di due settimane Yahoo potrebbe essere venduta: al momento non è chiaro quali siano con esattezza le proprietà sul mercato, secondo alcuni voci, fra i “beni digitali” dell’azienda pronti alla cessione potrebbero esserci anche Flickr, il social network fotografico, e Tumblr, la piattaforma di blogging.
Secondo quanto riportato da Wall Street Journal, l’azienda di Sunnyvale ha fissato per il prossimo 11 aprile la data di scadenza per la ricezione delle prime offerte per le sue proprietà, che potrebbero includere non solo i servizi web ma anche parte degli investimenti su Alibaba e Yahoo Japan. Yahoo ha inviato una lettera a tutti i potenziali interessati, chiarendo le procedure e le condizioni fissate per poter partecipare all’asta. Il processo preliminare di offerta può aiutare a far luce su quanto gli acquirenti sono disposti a pagare. La stima del valore di business di Yahoo è al momento difficile, ma gli investitori attribuiscono gran parte del suo peso ai circa 33 miliardi di dollari frutto delle sue partecipazioni in Alibaba e Yahoo Japan.
Al momento ci sarebbero circa 40 aziende interessate ad accaparrarsi tutto o parte di Yahoo; fra queste possiamo citare Verizon, Time, Microsoft, IAC / InterActiveCorp, società di private equity, e altre. Oltre a chiarire il destino dei servizi di Yahoo, sarà cruciale conoscere anche quello di alcuni servizi e piattaforme web possedute ora da Yahoo, come appunto Flickr o anche Tumblr, acquistate in passato da Yahoo, incapace però di capitalizzare l’invesimento.
Con la richiesta di offerte preliminari all’inizio di aprile, Yahoo potrebbe potenzialmente chiudere un accordo entro giugno o luglio, quando l’azienda dovrebbe tenere la sua riunione annuale degli azionisti e votare sulle proposte. La società deve ancora fissare una data per la riunione.