Dopo aver raggiunto facilmente i 3 milioni di download nella sola terra del Sol Levante, Miitomo è pronto finalmente a sbarcare anche in Italia. E’ la stessa Nintendo, tramite account twitter ufficiale, ad annunciare l’uscita del gioco su App Store Italia per il 31 marzo. Per l’occasione è stato anche rilasciato il nuovo trailer in italiano, che mostriamo in calce.
Il nuovo filmato in italiano di Miitomo mostra l’esatto funzionamento dell’applicazione; come già noto, non si tratta di un gioco tradizionale, come il più classico dei Super Mario, ma di un esperimento sociale. Avviando l’app l’utente dovrà creare il proprio personaggio, potendo intervenire su molteplici aspetti fisici del proprio avatar, come viso, capelli, volto in generale e perfino voce del proprio avatar. Inizialmente l’utente dovrà rispondere a semplici domande poste da Miitomo, potendo condividere le risposte con i propri amici e ascoltare o leggere i loro commenti.
Una volta che il Mii è pronto, gli utenti possono aggiungere amici che già possiedono l’app, utilizzando il proprio account Nintendo esistente o collegando l’app con i propri account di Facebook o Twitter. Miitomo creerà così conversazioni e trasformerà le discussioni in forma di gioco chiedendo agli utenti di rispondere a vari tipi di domande. In questo modo si potranno scoprire info sui propri amici, scoprendo magari la pizza preferita dell’uno o il genere musicale dell’altro. Parte del divertimento è proprio scoprire i segreti dei propri amici. Gli utenti potranno interagire con le risposte date dalla comunità, aggiungendo una risposta, un cuore o un commento sia sotto forma di testo che di immagine.
Tra le attività attualmente consentite da Miitomo quella che permette di vestire il proprio avatar con indumenti sempre differenti, mentre con l’opzione Foto sarà possibile immortalare il proprio Mii in pose esilaranti e assurde, sempre da condividere ai propri amici tramite la chat integrata, magari aggiungendo un commento alla vignetta. Sono davvero tanti gli sbloccabili contenuti in Miitomo, come cappelli, costumi, caschi, accessori per i propri Mii; insomma, un editor ricchissimo.
Al di là di questi mini giochi iniziali è facile pensare che Miitomo si arricchisca presto o tardi di ulteriori attività, ma ciò che preme a molti è capire se, e in quale misura, Nintendo permetterà anche ai giocatori italiani di acquisire bonus da scambiare con giochi reali, da scaricare sui vari shop della casa di Mario relativi alle altre piattaforme, come Nintendo 3DS o WiiU. Si sa già, che in contemporanea con il lancio di Miitomo, Nintendo darà il via a My Nintendo, programma fedeltà che premierà l’utente attraverso la raccolta di punti platino. Maggiori dettagli proprio all’apertura del prossimo programma fedeltà, ce ha già rimpiazzato il vecchio Nintendo Club, chiuso ormai da qualche mese.