SkyORB 3D è un planetario (a 2.39 Euro su Mac App Store) per Mac e PC, da qualche tempo disponibile anche in versione iPhone e iPad. E’ più di un semplice software di mappatura stellare: include sei strumenti interessanti: 3D star map, 3D planetarium, effemeridi, un motore di ricerca degli oggetti, orologio solare e altri ancora. Il motore di ricerca consente di cercare in un ampio catalogo di stelle, pianeti, satelliti (anche quelli delle missioni Space Shuttle) e consente di visualizzare il cielo com’è visibile in quel momento da qualunque punto della terra.
Come tutti i programmi del genere, è possibile impostare la località di osservazione indicando latitudine, longitudine e altitudine. Informazioni quali il tramonto e l’alba sono calcolate automaticamente così come il sorgere del sole, della luna, la luna piena e il novilunio (la fase in cui l’emisfero visibile è completamente in ombra). La mappa del cielo è disegnata con estrema precisione e in tempo reale. E’ possibile ruotare la mappa liberamente a 360 gradi e con animazioni di 60 frame al secondo. La luna e altri oggetti celesti visibili in quel momento (comete, asteroidi, ecc.) e in quella data sono disegnati in 3D e con differenti livelli di dettaglio.
Tecnicamente il software è a 64 bit, sfrutta i core multiprocessori, un engine basato su Grand Central Dispatch e OpenGL 2.0. Tra i cataloghi inclusi: Hypparcos (120.000 stelle con risoluzione di 1 milliarcsec), NGC/IC 2000 (7480 oggetti), immagini da satelliti, ecc. Il programma può funzionare anche in full-screen, in modalità notturna (ottimo per l’uso “sul campo”) consente di sfruttare le funzionalità multi-touch dei MacBook, della Magic Trackpad e include un tool per seguire la traiettoria di comete e satelliti.
[A cura di Mauro Notarianni]