Videator è un’applicazione commerciale (7,99 euro sull’App Store) della quale vi abbiamo parlato diverse volte: molto apprezzata dai videomaker, consente di mixare video in tempo reale o registrare video con effetti grafici di vario tipo. E’ possibile creare “al volo” filmati d’effetto, slideshow e podcast audio-video che possono essere salvati in vari formati (inclusi iPhone, AppleTV e iPod).
E’ possibile importare clip, audio e foto da iMovie, iPhoto, iTunes e dal Finder sovrapponendo filmati, immagini, testo e musica e aggiungendo effetti in qualsiasi sequenza. Gli effetti possibili sono centinaia e vengono gestiti in tempo reale attraverso una comoda lista e un sistema di ricerca. Nel sito del produttore è possibile visualizzare molti esempi, alcuni a dire vero un po’ di dubbio gusto ma usando gusto e fantasia è possibile ottenere risultati interessanti in grado di corredare il vostro video musicale, il vostro podcast o i vostri viaggi di fantasia in video anche in tempo reale.
In questa nuova versione sono state inserite 300 pagine di help, è possibile selezionare l’input da più videocamere e queste possono essere condivise da più applicazioni; è stata implementata una finestra con la visualizzazione grafica dell’input sonoro, è presente un nuovo slide editor (per aggiungere, cancellare, modificare clip, modificare transizioni e il timing).
Disponibile su Mac App Store a soli 7.99 Euro.
[A cura di Mauro Notarianni]