Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Avete un’auto keyless? Aprirle e rubarle è un giochetto

Avete un’auto keyless? Aprirle e rubarle è un giochetto

Pubblicità

L’ADAC, un ente tedesco simile alla nostra ACI, ha recentemente rivelato di avere svolto alcuni test di sicurezza per capire quanto era facile hackerare i sistemi di apertura wireless dei moderni veicoli, sfruttando vulnerabilità intrinseche note da anni. Gli esperti tedeschi hanno usato apparecchiature da 225$ per individuare il segnale radio da sistemi keyless presenti anche a centinaia di metri di distanza. Entrati nel sistema, è stata dimostrata la possibilità di aprire la portiera, avviare il motore e portare via l’auto.

La tecnica si è dimostrata funzionante con varie auto vendute in Europa, incluse Audi A3/A4/A6, BMW 730d, Citroen DS4 CrossBack, Ford Galaxy/Eco-Sport, Honda HR-V, Hyundai Santa Fe CRDi, KIA Optima, Lexus RX 450h, Mazda CX-5, MINI Clubman, Mitsubishi Outlander, Nissan Qashqai/Leaf, Opel Ampera, Range Rover Evoque, Renault Traffic, Ssangyong Tivoli XDi, Subaru Levorg, Toyota RAV4, Volkswagen Golf GTD/Touran 5T.

I dispositivi radio usati dall’ADAC sfruttano chip economici, un trasmettitore, un’antenna e una batteria. Per l’attacco (e il potenziale furto dell’auto) sono richieste due persone: una vicina alla portiera, l’altro vicino alla chiave della vittima (basta che quest’ultimo l’abbia in tasca o la lasci su un tavolo, in un cassetto o una borsa). Il primo ladro avvicina un dispositivo ricevente alla portiera, il secondo avvicina il dispositivo trasmittente alla chiave. Viene intercettato il segnale scambiato tra auto e chiave, consentendo l’apertura e l’avvio del motore.

La tecnica usata non è nuova ma dimostra che negli anni i vari produttori non hanno integrato funzionalità di sicurezza che potrebbero impedire il verificarsi del problema. L’unico meccanismo di sicurezza utilizzabile al momento è custodire la chiave all’interno di qualche sistema schermato, come ad esempio le borse con gabbia Faraday; anche lasciare la chiave nel freezer sembra che sia un sistema efficace.

sistemi keyless

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità