I dischi in vinile sono stati soppiantati dai CD e anche quest’ultimi sono in via di estinzione grazie al digitale. Questo non basta però per far passare inosservato l’originale e super compatto Soundwagon, in mostra qui al Macworld, che il costruttore giapponese Stokyo Corporation ha già battezzato come il lettore di dischi in vinile da 33giri più piccolo al mondo.
Tutto quello che occorre per riprodurre i dischi in vinile è contenuto all’interno del modellino di un furgoncino Wolkswagen che sembra proprio un giocattolo. Basta appoggiare il Soundwagon sulla superficie del disco 33giri per cominciare subito la riproduzione. Al contrario di tutti i lettori di 33giri in cui il piatto e il disco girano sotto alla puntina, con il Soundwagon il disco è fermo e a girare è proprio il furgoncino Wolkswagen. All’interno di questo “giocattolo” sono stipati infatti il motore per la rotazione sul disco, la testina di lettura, l’amplificatore e lo speaker per la riproduzione.
Per chi è nato e cresciuto nell’era del digitale precisiamo che l’idea non è nuova e nemmeno il prodotto: negli anni del vinile diverse società hanno proposto prodotti simili o copiati dal Soundwagon, che è stato disponibile fin dal 2001 ma solo in Giappone. Ora il prodotto è gestito da Stokyo Corporation che ha già dato il via alla commercializzazione internazionale e anche al servizio di assistenza per America, Europa e Asia. Dimenticavamo: Soundwagon è un prodotto ufficiale su licenza Wolkswagen, il prezzo non proprio un affare: 40.000 yen, circa 300 euro.