Pensiero laterale: ovvero un percorso di problem solving che batte strade inusuali, creative e non del tutto “lineari”. E’ il principio che sta alla base di Lateral Mind, gioco per iPhone e iPad sviluppato da Mario Mosca per la Wake App.
Il gioco propone una serie di enigmi contenuti in slide con illustrazioni in stile fumettistico: dei racconti bizzarri spesso non privi di un certo umorismo nero, che forniscono informazioni essenziali su personaggi che si trovano in situazioni misteriose. I giocatori devono cercare di comprendere ed interpretare la scena davanti alla quale si trovano e risolvere il mistero, anche facendosi aiutare da tre suggerimenti.
Giocando da soli si esaurisce presto l’interesse per le slide proposte, ma senza dubbio Lateral Mind – soprattutto su iPad – dà il suo meglio in gruppo, sfruttando le potenzialità del tablet di Apple che da videogioco può facilmente trasformarsi in gioco di società.
In questo caso uno dei giocatori dovrà ricoprire il ruolo del “Fato”: una sorta di arbitro che proporrà gli enigmi al resto del gruppo (che, perché no, potrà dividersi anche in squadre) e, rispondendo alle domande con semplici “si”, “no” o “non è influente” condurrà alla risoluzione del caso. Il “Fato” potrà poi decidere se fornire gli indizi al resto dei giocatori o fare in modo che possano affidarsi semplicemente alle loro capacità di “pensare lateralmente”.
Per ora sono disponibili 30 racconti, ma lo sviluppatore promette periodici aggiornamenti.
Lateral Mind è disponibile in versione universal su App Store a 0,79 euro.