Secondo quanto riportato da Venture Beat, Google sarebbe al lavoro su una nuova applicazione mobile chiamata YouTube Connect, che potrebbe offrire funzionalità simili a app come Periscope e Facebook Live, consentendo di effettuare sessioni di live streaming online dai loro telefoni.
Le trasmissioni potrebbero essere visualizzate direttamente sia all’interno della app dedicata sia sulla versione web di YouTube, incluse le trasmissioni precedenti salvate per una successiva riproduzione.
L’applicazione non sarebbe una sorpresa totale: YouTube ha cercato fino ad oggi di capitalizzare lo streaming in una certa misura attraverso il suo Creator Studio, ma la disponibilità limitata della funzionalità non ha permesso a questo servizio di decollare, soprattutto rispetto ad esempio a Periscope.
Il servizio di Google ha avuto a disposizione diversi mesi se non anni per poter rilasciare un servizio di live streaming al pari della concorrenza, scopo solo parzialmente sfiorato da Hangouts; Google però si è lasciata superare al momento da concorrenti come Periscope e Facebook Live, che stanno ottenendo buoni riscontri per le trasmissioni in diretta.
Per ora non c’è alcuna certezza sul lancio di YouTube Connect, nè sui suoi eventuali tempi. Un portavoce di YouTube ha dichiarato di non voler commentare voci o speculazioni.