Opera ha annunciato la versione “portable” del browser omonimo, utilizzabile direttamente da una chiavetta USB, un disco esterno, un’immagine-disco cifrata senza bisogno necessariamente di copiare il software nella cartella “Applicazioni”. Questa variante (da qualche tempo disponibile per Windows/Linux) può essere interessante in varie situazioni poiché mantiene tutte le caratteristiche della versione “normale” (impostazioni, bookmark, account del client mail) senza lasciare alcun dato nel computer “ospite” e può essere scaricata da qui.
Dopo aver scaricato l’applicazione è sufficiente copiarla su una chiavetta USB o sul drive esterno che in genere portiamo appresso. A questo punto è necessario aprire il Terminale (si trova nella sottocartella “Utility” della cartella “Applicazioni”), trascinare la cartella di Opera (quella con l’applicazione appena copiata sulla chiavetta) nella finestra del terminale, premere il tasto backspace (il tasto che consente di cancellare i caratteri da destra verso sinistra) e digitare (tutto su un’unica riga):
/Contents/MacOS/Opera –createsingleprofile
Questo passaggio (fate riferimento alla figura presente qui sotto) avvierà l’applicazione e creerà dopo qualche secondo una cartella nascosta con il profilo nel quale saranno memorizzati bookmark, impostazioni, mail e i file di cache dell’applicazione.
Gli sviluppatori avvisano che si tratta per il momento di una versione in fase di sviluppo e come tale potrebbero esserci vari bug.
[A cura di Mauro Notarianni]