Alcuni utenti di OS X lamentano l’impossibilità di accedere a iMessage e FaceTime con l’ID Apple dopo l’aggiornmamento a OS X 10.11.4. Lamentele specifiche sono riportate sul forum di supporto Apple ma segnalate anche sui social network e da vari siti USA.
Gli utenti che lamentano il problema spiegano che dopo l’update a OS X 10.11.4 non riescono più ad eseguire il log ai servizi FaceTime e iMessage. In alcuni casi non accade nulla dopo l’indicazione di Apple ID e password, in altri casi appare un messaggio di errore con l’indicazione che riporta l’impossibilità di accedere al servizio.
Apple suggerisce di eseguire il logout dell’utente da iCloud (Preferenze di Sistema > iCloud > Esci o di disabilitare l’autenticazione a due fattori (si può fare dalla pagina web dedicata all’Apple ID) ma questi suggerimenti non sembra abbiano funzionato con alcuni utenti.
Nel momento in cui scriviamo la pagina web “Stato di Sistema” (con dettagli sull’effettivo funzionamento dei vari servizi di Apple) indica problemi con iMessage e Facetime (“alcuni utenti non riescono a effettuare l’accesso”). È probabile che Apple sia dunque al lavoro per risolvere le difficioltà lamentate da qualcuno.