L’aggiornamento a iOS 9.3 può bloccare alcuni modelli di iPad più datati. Questo quanto lamentato da alcuni utenti, in particolare quelli in possesso di iPad 2, dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo via OTA (over-the-air). Nella maggior parte dei casi il blocco sembrerebbe presentarsi durante la fase di attivazione, quindi a installazione completata, con una serie di avvisi di errata autenticazione quando si inseriscono le proprie credenziali di accesso.
Nei forum di supporto, come nota AppleInsider, alcuni utenti spiegano di aver risolto re-installando l’aggiornamento scaricandolo con iTunes da desktop e installandolo sull’iPad collegato al Mac tramite cavo, ma pare non essere una soluzione efficace in quanto altri possessori di un iPad bloccato da iOS 9.3 non hanno risolto il problema seguendo questa strada.
Un secondo metodo che per molti si è dimostrato efficace è stato quello di ripristinare completamente il tablet: a tal proposito, per chi non avesse ancora aggiornato è consigliabile effettuare un backup completo su iCloud o in locale prima di procedere con l’aggiornamento a iOS 9.3 ed un eventuale ripristino totale, onde evitare di perdere tutti i propri documenti e dati.
Sempre sui forum di discussione un utente racconta di aver effettuato la richiesta di supporto presso gli Apple Store, ma sembrerebbe che i dipendenti non siano stati in grado di offrire assistenza in merito. Nel momento in cui scriviamo Apple non rilaciato dichiarazioni in merito, in ogni caso sembra comunque che il problema interessi un numero limitato di utenti, almeno a giudicare dalla quantità di messaggi e post apparsi sul forum di discussione Apple.