Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » La marcia di Intel rallenta? Lo sviluppo dei processori passa da 2 a 3 anni

La marcia di Intel rallenta? Lo sviluppo dei processori passa da 2 a 3 anni

Pubblicità

Per anni Intel ha presentato nuovi processori con l’alternanza nota come “modello Tick-Tock”, un procedimento rigoroso, in base al quale un anno era introdotto un nuovo processo di produzione (“Tick”) e il successivo era modificata l’architettura del chip (“Tock”). La possibilità di accelerare la roadmap e contemporaneamente modificare sia l’architettura del chip, sia il processo di produzione è stata fino a poco tempo fa possibile, poiché Intel è una delle poche aziende che si occupa sia di progettazione sia di produzione di chip, secondo il metodo denominato Integrated Device Manufacturing (produzione integrata di dispositivi).

intel
A metà dello scorso anno, Intel ha spiegato che la tecnologia a 10 nanometri presenta nuove problematiche ammettendo per la prima volta che non sarebbe stata in grado di presentare prodotti specifici con la consueta cadenza. A rendere evidente che il modello tick-tock è morto, specifici riferimenti anche nel Form 10-K, il documento destinato alla SEC con il quale le società quotate USA riferiscono dettagli su operazioni e bilancio agli organi di vigilanza statunitensi. Nel documento in questione si legge infatti: “Prevediamo di allungare il lasso di tempo che useremo per i 14 nanometri e per le future tecnologie produttive a 10 nanometri, ottimizzando ulteriormente i prodotti e le tecnologie produttive soddisfacendo allo stesso tempo l’annuale cadenza di mercato per l’introduzione di nuovi prodotti”.

Intel spiega che la linea dii processori a 14 nanometri, nota con il nome in codice Kaby Lake “consentirà di offrire avanzamenti nelle performance rispetto alla famiglia di processori Core di 6a generazione” oltre ad evidenziare investimenti “in aree critiche” che permetteranno di continuare a guidare il mercato. The Motley Fool (un sito che si occupa di mercati finanziari) fa capire che queste ultime parole potrebbero essere riferimenti a investimenti in campi nei quali concorrenti agguerriti come TSMC hanno dimostrato di essere avanti, come ad esempio, le tecnologie a 7 nanometri, nodi rilevanti nel settore mobile ma anche nel mercato dell’High-Performance Computing.

tick-tock-gone_large

Già in passato Intel aveva smesso di parlare di “tick-tock” e cominciato a parlare di “Tick-Plus” ma da tempo è chiaro che il progresso tecnologico non può più seguire il ritmo sostenuto finora e che la Legge di Moore è anch’essa ormai qualcosa che appartiene al passato. Così dalla fase tick-tock di due anni, il nuovo modello Intel sembra sarà più lungo e su tre anni: cambiamento di processo di costruzione, cambio di architettura l’anno seguente, infine una ulteriore fase di ottimizzazione nel terzo anno. Il cambiamento è illustrato nel grafico che riportiamo da Engadget. Il colosso dei processori di Santa Clara assicura che i lanci dei nuovi processori continueranno ad avere cadenza annuale ma alcuni sospettano che la terza fase di ottimizzazione sia in grado di offrire benefici limitati in termini di prestazioni e consumi, risultando così meno allettante per gli utenti appassionati e i videogiocatori, da sempre i più disposti ad acquistare nuove CPU e componentima, per il momento sembra troppo presto per parlarne.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità