Il nuovo iPad Pro 9,7” risulta quasi perfettamente uguale a iPad Air 2, questo vale anche per gli ingombri e lo spessore che risultano identici. Osservando dimensioni e peso e confrontando iPad Pro 9,7” con iPad Air 2 scopriamo che altezza, larghezza, spessore e peso corrispondono perfettamente: 240 x 169,5 x 61, mm e 437 grammi di peso, questo per entrambi i modelli in questione.
Per tutte queste ragioni chi già possiede un iPad Air 2 e relativa Smart Cover potrebbe pensare di poter riutilizzare questo accessorio anche per il nuovo iPad Pro 9,7”. Purtroppo però Apple sconsiglia di farlo, questo perché l’allineamento dei magneti nel nuovo tablet non corrisponde con quella della Smart Cover. Apple ha rivisto la posizione dei magneti in iPad Pro 9,7” in funzione del connettore Smart Connector e relativi nuovi accessori e cover.
Mentre per la Smart Cover Apple sconsiglia l’impiego con iPad Pro 9,7”, l’impiego della Smart Case risulta ancora più limitante e sconsigliato, nonostante sembra possa adattarsi perfettamente anche al nuovo iPad Pro 9,7”. Questo perché la cover completa originalmente progettata per iPad Air 2 non prevede la presenza dello Smart Connector, né del Flash posteriore, dei 4 speaker che così risulterebbero occlusi dalla cover.
Tutte queste argomentazioni confermate da Apple alla redazione di MacRumors, valgono in linea di massima anche per cover e custodie realizzati da altri costruttori. Per chi sta pensando di acquistare il nuovo iPad Pro 9,7” è dunque bene mettere in preventivo anche una nuova custodia.