Adobe Systems annuncia l’acquisizione di Demdex, società a capitale privato specializzata nelle piattaforme di gestione dei dati e nell’ottimizzazione dell’audience per la pubblicità online. I servizi Demdex verranno integrati nella Adobe Online Marketing Suite, su tecnologia Omniture, garantendo così una soluzione per l’ottimizzazione dell’audience che consentirà a inserzionisti ed editori di offrire ai loro clienti esperienze digitali più omogenee e interessanti. Quello degli investimenti pubblicitari online è un mercato mondiale vasto e in crescita che, secondo le previsioni, raggiungerà un valore di 109 miliardi di dollari nel 2013 in quanto la pubblicità online sta diventando un elemento sempre più strategico del marketing mix.
L’ottimizzazione dell’audience consiste nella raccolta, compilazione e gestione analitica dei dati dell’audience, in forma anonima, e costituisce un’attività strategica per editori e inserzionisti che vogliono rendere più efficiente l’acquisto e la vendita dell’advertising online. Adobe consente agli editori di sfruttare i dati in loro possesso per creare gruppi di segmenti di audience anonimi che risultino allineati con i requisiti definiti dagli inserzionisti. Adobe consente inoltre a inserzionisti ed editori di gestire le modalità di raccolta, condivisione e impiego di questi dati con le tecnologie, i sistemi e i processi dei loro partner.
“Annoveriamo fra i nostri clienti alcuni inserzionisti ed editori tra i più grandi del mondo e proprio loro ci hanno chiesto di aiutarli a ottimizzare il modo in cui vendono e acquistano l’advertising online” ha dichiarato Brad Rencher, Vice President e General Manager della Omniture Business Unit di Adobe. “Con l’aggiunta di Demdex, le soluzioni Adobe Online Marketing Suite consentiranno agli inserzionisti di ottimizzare gli investimenti pubblicitari e, agli editori, di sfruttare i dati relativi all’audience per generare più fatturato. Grazie all’ottimizzazione dell’audience, Adobe rivoluzionerà l’acquisto e la vendita di advertising”.
“Affiancare la nostra tecnologia alle capacità e alla vision di Adobe offre una potente combinazione a inserzionisti ed editori”, ha affermato Randy Nicolau, Chief Executive Officer di Demdex. “Continueremo a evolvere la nostra tecnologia nell’ambito delle soluzioni Adobe Online Marketing Suite con l’obiettivo di aiutare i clienti a rimanere ai vertici del mercato pubblicitario online in rapida crescita”. Con l’acquisizione di Demdex, Adobe diventa partner di Evidon (in precedenza Better Advertising) e del suo programma Open Data Partnership (ODP). Evidon, scelta dalla Digital Advertising Alliance per il proprio programma di auto-regolamentazione della pubblicità su misura (interest-based advertising), offre alle aziende un metodo semplice e standard per fornire la prova della conformità alle linee guida di settore e garantire ai consumatori maggiore trasparenza – e controllo – sugli annunci di interest-based advertising che ricevono.
Ricordiamo che la Adobe Online Marketing Suite offre una piattaforma aperta e integrata per l’ottimizzazione del business online e una strategia che consente di utilizzare l’analisi dei dati dei clienti per favorire l’innovazione e migliorare l’efficienza del marketing. La suite si compone di applicazioni integrate per la raccolta e l’impiego delle informazioni analitiche sui consumatori finalizzati a ottimizzare le attività di acquisizione, conversione e fidelizzazione di clienti e la creazione e distribuzione di contenuti. Utilizzando la suite, gli addetti al marketing possono ad esempio individuare le strategie e gli spazi pubblicitari più efficaci e al tempo stesso creare esperienze più interessanti, personalizzate ed omogenee per i consumatori sui diversi canali del marketing digitale: onsite, display, e-mail, social media, video e mobile. La suite consente inoltre agli addetti al marketing di applicare rapide correzioni, automatizzare specifiche interazioni con i clienti e massimizzare il ROI del marketing con ricadute positive sul bilancio.