A guardare dalle immagini, Bubble Ball non sembrerebbe un gioco troppo speciale. Eppure, questa piccola applicazione gratuita per iPhone e iPod Touch sta ottenendo un notevole successo in tutto il mondo, superando addirittura Angry Birds Seasons nella classifica dei giochi gratuiti. I motivi dietro tale interesse sembrerebbero due: anzittutto la qualità del puzzle game, il quale propone oltre 20 interessanti livelli in cui utilizzare dei pezzi di legno e dei power-up per permettere a una piccola sfera di raggiungere l’uscita. Si tratta di un’idea piuttosto semplice, già maturata da tempo nei browser game, ma che a quanto pare funziona ancora. L’altro motivo, quello che ha portato il gioco all’attenzione dei media, è l’età dell’autore: il giovane Robert Nay, sviluppatore del gioco assieme all’aiuto di sua madre, ha soltanto 14 anni, ma può già vantare un gioco da oltre 1,5 milioni di download nel suo portfolio.
Peccato che, oltre ad essere stato pubblicato gratuitamente e senza pubblicità, Bubble Ball è stato realizzato con Corona SDK, uno strumento di sviluppo che non consente di integrare contenuti aggiuntivi tramite microtransazione, rendendo quindi impossibile guadagnare denaro attraverso l’applicazione. Intanto, chi è interessato può scaricare il gioco direttamente dall’App Store.
AGGIORNAMENTO: buone notizie per il piccolo Robert, dal momento che l’ultima versione di Corona ha aggiunto la possibilità di inserire contenuti scaricabili a pagamento, permettendo finalmente a Bubble Ball di monetizzare i suoi download attraverso livelli aggiuntivi e altri extra.