Apple ha presentato oggi iPad Pro da 9,7″. Il nuovo tablet pesa 437 grammi (444 grammi la versione WiFi + cellular), ha uno spessore di 6.1mm e include un display Retina che a detta di Apple offre “luminosità superiore, una gamma di colori più ampia e una minore riflettività”; peculiarità del dispositivo è l’integrazione della tecnologia True Tone che consente di regolare dinamicamente il bilanciamento del bianco.
Il chip di serie è l’A9X a 64 bit (già visto su iPad Pro da 12,9″). Anche la variante da 9,7″ offre un sistema audio a quattro altoparlanti due volte più potente rispetto all’iPad Air 2 (sensori integrati regolano e ottimizzano in automatico l’audio, in qualsiasi modalità lo si stia utilizzando), una fotocamera iSight da 12 megapixel che consente di scattare Live Photos e girare video 4K, una videocamera FaceTime HD da 5 megapixel e tecnologie wireless più veloci (è supportato il Wi-Fi 802.11ac con tecnologia MIMO e l’LTE Advanced).
iPad Pro supporta inoltre l’Apple Pencil (misura pressione e inclinazione) e una nuova cover Smart Keyboard, progettata per adattarsi al nuovo formato. Questi due accessori sono in vendita separatamente. Interessanti anche il nuovo Camera Reader da Lightning a scheda SD e il nuovo Camera Adapter da Lightning a USB 3 che consentono di scaricare foto e video da una fotocamera digitale, mentre il nuovo cavo da Lightning a USB-C e il nuovo alimentatore USB-C Apple da 29W permettono una ricarica più veloce.
A detta di Apple il display Retina del nuovo dispositivo è più luminoso del 25% e meno riflettente del 40% rispetto all’iPad Air 2. Utilizza la stessa gamma di colori dell’iMac con display Retina 5K, fornendo una saturazione superiore del 25% rispetto all’iPad Air, tecnicamente garzie ad un timing controller personalizzato, funzionalità di fotoallineamento e Oxide TFT, tecnologie che insieme garantiscono colori, contrasto e nitidezza di qualità superiore.
iPad Pro da 9,7″ è disponibile in argento, grigio siderale, oro e nella nuova finitura metallizzata oro rosa, a partire da €689 (IVA incl.) per il modello Wi-Fi da 32GB e da €839 (IVA incl.) per il modello Wi-Fi + Cellular da 32GB. Entrambi i formati di iPad Pro sono disponibili nel nuovo “taglio” da 256GB.
In Italia iPad Pro da 9,7″ sarà disponibile da inizio aprile,