Con il nuovo iPad Pro 9,7 pollici Apple introduce anche nuovi accessori. Il più interessante è la nuova Smart Keyboard, la cover smart con tastiera integrata che non richiede accoppiamento Bluetooth e nemmeno la ricarica perché il collegamento dati e alimentazione avviene tramite Smart Connector, come già visto su iPad Pro 12,9”. La nuova Smart Keyboard per iPad Pro 9,7” costa 169 euro, non è al momento disponibile: occorre prestare attenzione perché il layout dei tasti sarà disponibile solo in inglese USA: potrà essere acquistata in contemporanea con l’arrivo di iPad Pro 9,7” in Italia previsto per l’inizio di aprile.
Apple ha introdotto anche due nuovi adattatori Lightning per scaricare direttamente foto e video su iPad. Con il connettore per fotocamere da Lightning a scheda SD, proposto a 35 euro e già disponibile con consegna gratuita, è possibile scaricare foto e video direttamente dalle schedine SD, la velocità di trasferimento però è solo USB 2 con iPad Pro 9,7” mentre con iPad Pro 12,9” sfrutta il più veloce USB 3.0.
Stesso discorso per l’adattatore per fotocamere Lightning USB 3 proposto a 45 euro, per collegare direttamente le fotocamere ai tablet della Mela: la velocità USB 3 è disponibile solo con iPad Pro 12,9” mentre con iPad Pro 9,7 la velocità è solo USB 2.0. Entrambi gli adattatori Lightning per iPad possono essere utilizzati con tutti gli iPad precedenti dotati di Lightning. Il nuovo adattatore ha una caratteristica fondamentale che lo distingue dai modelli precedenti per iPad e iPhone (come quello recente che vi abbiamo segnalato a suo tempo): dispone di una presa passante con connettore lightning che potrete utilizzare non solo per collegare più comodamente una Apple pencil in fase di ricarica ma anche per alimentare periferiche, schede USB ultra-prestanti, interfacce audio e Microfoni alimentati che senza una fonte ausiliara di corrente non sarebbero in grado di funzionare correttamente.