Oltre a essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di videogiochi da oltre un decennio, Multiplayer.it è a oggi la più visitata testata giornalistica italiana dedicata all’industria videoludica, grazie a news e approfondimenti quotidiani e a un corposo e professionale supporto multimediale. Era quindi prevedibile che, in linea con le maggiori realtà internazionali, le informazioni del sito sarebbero passate anche attraverso dispositivi iOS con un’applicazione realizzata ad-hoc. Ecco quindi che il software, pensato appositamente per essere fruito su iPhone e iPod Touch, fa capolino sull’App Store, raggiungendo in poche ore la Top10 delle applicazioni gratuite.
Chi è abituato alla classica visualizzazione del portale resterà piacevolmente sorpreso dal modo in cui la nuova interfaccia permette comodamente di navigare tra i contenuti del portale. Appena avviata l’applicazione ci si trova davanti a una lista dei giochi più caldi in uscita su Console e PC, potendo così scoprire le informazioni approfondite su ciascuno di essi o utilizzare il motore di ricerca integrato per conoscere le novità su un gioco di particolare interesse, vederne le immagini, i filmati e leggerne gli articoli correlati. Da questo punto di vista, l’immenso database del sito rappresenta sicuramente un punto di forza per l’applicazione, che può così contare su un archivio di giochi vecchi e nuovi a dir poco sconfinato.
Dalle altre sezioni è possibile accedere ad ulteriori tipologie di contenuti: si va dai trucchi alle ultimissime notizie, fino a arrivare a una lista di soluzioni e guide per i titoli più importanti. Infine va sottolineata la sezione Video, dalla quale è possibile accedere a molti dei contenuti multimediali realizzati dalla redazione, tra cui recensioni video e simpatici episodi della Superdiretta. Tra le novità che arriveranno con i prossimi aggiornamenti c’è la possibilità di fare ricerche avanzate, commentare gli articoli e ascoltare gli episodi del podcast, già raggiungibile tramite iTunes. Dal momento che il sito è navigabile senza difficoltà su iPad, non è prevista una versione ottimizzata per il tablet Apple, sebbene nulla esclude che nel prossimo futuro venga presa in considerazione. Per chi fosse interessato, l’applicazione di Multiplayer.it è scaricabile gratuitamente dall’App Store.