Apple e News Corp. hanno deciso di posticipare di alcune settimane il lancio di The Daily. La scelta di rinviare la presentazione del magazine solo per iPad viene rivelata da Media Memo, il blog curato da Peter Kafka che in materia ha più di qualche competenza visto che il blog per cui scrive è di proprietà del Wall Street Journal, che è parte di News Corp. stessa. Secondo quanto si apprende dal Media Memo la scelta di posticipare la conferenza stampa già organizzata (anche se non ancora ufficialmente convocata) al San Francisco Museum of Modern Art per il prossimo mercoledì, deriverebbe da un ritardo nella funzione per gli abbonamenti integrata in iTunes e non ancora pronta.
Come noto The Daily sarebbe dovuto essere il primo e sicuramente il più ambizioso dei progetti connesso ad un aggiornamento del software Apple in grado di raccogliere pagamenti settimanali o mensili e di mandare direttamente al cliente l’edizione della testata a cui si è abbonato. In mancanza di questa funzione la presentazione del giornale sarebbe divenuta solo un’anticipazione senza alcun effetto e probabilmente anche controproducente visto che anche altri editori sono interessati a vendere le loro riviste su iTunes e attendono di vendere che succederà con The Daily.
Secondo Peter Kafka, in ogni caso, il lancio della rivista non è rinviato di “mesi ma di settimane”. Quanto precisamente non viene specificato, ma la palla è nel campo di Apple visto che il magazine in sé è pronto.