Le nuove gesture multi-touch a 4 e anche 5 dita per iPad integrate in iOS 4.3 beta sono già mostrate in diversi filmati Youtube. Il funzionamento anche se inizialmente può sembrare macchinoso, risulta efficace, così come mostrato nel breve filmato che inseriamo in calce a questo articolo. Scorrendo 4 dita sullo schermo a destra o sinistra è possibile passare rapidamente da una app aperta all’altra. Per tornare alla pagina iniziale con iOS 4.3 è possibile effettuare una gesture a pinza a 5 dita. Così una volta che ci troviamo nella home page, per accedere alla barra delle app aperte non occorre premere 2 volte il pulsante fisico home, bensì scorrere a 4 dita verso l’alto.
Ricordiamo che tutte queste nuove gesture sono integrate solo per iPad nella versione 4.3 di iOS beta, vale a dire la versione preliminare rilasciata da Apple agli sviluppatori. Per poterle utilizzare occorre attendere il rilascio della versione finale al pubblico.
Le funzionalità rese possibili da iOS 4.3 beta soprattutto per quanto riguarda il passaggio tra le app aperte e la gestione della barra del multi-tasking fanno sospettare che per la prima volta dall’introduzione di iPhone Cupertino stia valutando la possibilità di eliminare il pulsante fisico Home, posto da sempre sotto allo schermo di tutti i dispositivi iOS. L’ipotesi sembra un po’ azzardata, se non altro per l’immediatezza della funzione integrata nell’unico tasto fisico frontale, in ogni caso va tenuta in considerazione vista la propensione all’innovazione di Apple. La rimozione del tasto fisico, anche se non priva di aspetti negativi, permetterebbe di integrare uno schermo ancora più grande o di ridurre considerevolmente le dimensioni dei dispositivi, due fattori fondamentali nella guerra per la supremazia nel settore mobile.