Con l’aggiornamento alla versione 2.3 della sua ottima applicazione per iPhone e iPad, Silvio Rizzi ha ribadito ulteriormente una cosa: nonostante la numerosa e accanita concorrenza, Reeder è il miglior aggregatore di feed RSS attualmente presente sull’App Store, per design, velocità e funzioni. L’ultima versione introduce infatti una novità importantissima, che in qualche modo cerca di arginare una delle mancanze comuni ai tradizionali lettori di feed RSS: l’impossibilità, ovvero, di mostrare per intero determinati articoli. I feed di molti siti web permettono infatti di leggere soltanto un estratto dell’articolo, come le prime righe o un brevissimo riassunto, costringendo ad aprire il browser integrato per visualizzare la pagina originale e leggere l’intero testo. Questo ovviamente può essere spesso scocciante, soprattutto dal momento che la pagina richiede del tempo per essere caricata ed è piena di elementi intrusivi, come banner pubblicitari o elementi grafici vari, che all’utente non interessano. Ma, grazie all’integrazione di Readability, ora è possibile visualizzare l’intero articolo semplicemente toccando un’icona in alto a destra dello schermo: in un istante, l’estratto viene sostituito dal testo completo, il quale viene adattato alla classica formattazione di Reeder, mantenendo comunque tutte le immagini allegate.
Altra novità interessante è la possibilità di vedere le immagini di un articolo a schermo intero: basta semplicemente pizzicare l’immagine per rimpicciolirla o ingrandirla, mentre toccandola si può leggere la descrizione o decidere di salvarla nella propria galleria delle immagini. La funzione tuttavia è disponibile soltanto per i dispositivi che hanno iOS4 installato. Infine, oltre alla correzione di alcuni bug più o meno rilevanti, è ora stata aggiunta un’opzione che permette di aumentare il numero massimo di articoli sincronizzati. Il limite è ora di 5000 articoli, sebbene lo sviluppatore ci tenga a sottolineare che, impostando un valore tanto alto, l’applicazione potrebbe rallentare o metterci molto più tempo a completare la sincronizzazione.
Le novità introdotte rappresentano un ulteriore passo avanti rispetto al rivale MobileRSS, recentemente accusato di plagio nell’interfaccia della versione iPad. Chiaramente, la possibilità di leggere subito un articolo senza accedere al sito dal browser integrato non farà molto piacere ai portali i cui guadagni dipendono anche o soprattutto dalla visualizzazione dei banner. Tuttavia per gli utenti rappresenta indubbiamente un modo più comodo, intuitivo e rapido per accedere alle informazioni. Per chi fosse interessato, Reeder per iPhone e iPod Touch è acquistabile su App Store a 2,39€ e per iPad a 3,99€, mentre è in arrivo anche un client per Mac OS X.