The Daily la rivista esclusivamente digitale del gruppo News Corp di Rupert Murdoch sarà presentata il 19 gennaio in un evento in cui parteciperanno il magnate dei media e anche Steve Jobs. L’anticipazione questa volta arriva da Forbes. Ricordiamo che ormai da diversi mesi si susseguono le prime indicazioni, alcune anticipazioni sul progetto The Daily e poi sulla possibile data di presentazione, prima indicata per il mese di novembre, poi per il 17 gennaio infine ora per il 19 gennaio.
A differenza di tutte le altre pubblicazioni digitali di News Corp, The Daily non è una conversione per iPad di una rivista o giornale cartaceo esistente, bensì un progetto e una implementazione creati da zero per un giornale di nuova generazione pensato e creato per sfruttare il tablet della Mela. Si tratta di un progetto consistente: sembra che la redazione sia composta da un team di 100 professionisti in questi giorni impegnati a realizzare un numero di presentazione già sottoposto a un pubblico selezionato di 1.000 utenti.
Nel momento in cui scriviamo l’articolo originale di Forbes in cui viene anticipata la presentazione del The Daily il 19 gennaio non risulta raggiungibile, in ogni caso i dettagli si stanno già diffondendo su Internet. La nuova rivista digitale sarà proposta agli utenti iPad con un abbonamento settimanale dal prezzo molto contenuto di 99 centesimi. The Daily e l’accoglienza che riceverà sul mercato sono sotto la lente di ingrandimento dei media come banco di prova di iPad visto come possibile salvagente del mercato dell’editoria tradizionale. A sostenere l’indiscrezione della imminente data di lancio, sembra che Murdoch in persona abbia mostrato alcuni scorci del The Daily ad alcuni giornalisti in un evento sottoposto a embargo durante il CES di Las Vegas.