Sta accadendo di nuovo: dopo il lungo caso legale che ha visto protagonista lo sviluppatore Tim Langdell contro chiunque altro utilizzasse il marchio Edge all’interno dei propri giochi, ora le luci dei riflettori sono puntate nientemeno che su Lima Sky. Il team alle spalle del celebre Doodle Jump starebbe infatti facendo pressioni, tramite Apple, agli altri sviluppatori che utilizzano la parola Doodle nei propri giochi, costringendoli a cambiare il titolo alle loro opere presenti sull’App Store.
La notizia è trapelata sul forum di Touch Arcade, dove Robots Vs. Wizard, autore di Doodle Monster, ha rivelato agli utenti la ragione per cui forse il gioco potrebbe cambiare nome nell’imminente futuro. Alla discussione hanno preso parte anche altri team nella stessa situazione, come Acceleroto, lo sviluppatore che ha realizzato Doodle Hockey, ma che non sembra avere intenzione di voler sottostare alla minaccia di Lima Sky. Sebbene quest’ultimo detenga i diritti sul marchio Doodle Jump e sul design del protagonista, in effetti sembra assurdo che ci sia un infrangimento del copyright sull’unica parola Doodle, mentre è bene sottolineare che, delle oltre 730 applicazioni coinvolte sull’App Store, molte sono state pubblicate prima di Doodle Jump.
Gli sviluppatori di Lima Sky, dal canto loro, hanno dichiarato “Abbiamo chiesto all’USPTO [Patent and Trademark Office] di monitorare e far rispettare i nostri marchi. Se non lo facessimo li perderemmo.” Ma il caso Langdell è stato vinto dai piccoli sviluppatori indipendenti grazie all’unione delle forze e al supporto reciproco. Staremo a vedere se anche stavolta la collaborazione tra le parti aiuterà ad avere la meglio su quello che, a tutti gli effetti, sembra un chiaro abuso del copyright.
[via TouchArcade]