Allo scopo di migliorare ulteriormente l’ottima applicazione di Kindle per iPhone, iPod Touch e iPad, Amazon ha pubblicato su App Store un nuovo aggiornamento, che porta il suo celebre e-reader alla versione 2.5. Oltre a tutta una serie di ottimizzazioni e correzioni di bug, la novità più grossa riguarda un miglioramento del supporto al multitasking, grazie al quale è possibile ora continuare a scaricare libri in background anche quando si passa a un’altra applicazione. In effetti, chi utilizza da tempo l’applicazione di Kindle sul proprio iPad sa bene quanto poteva essere fastidioso attendere la fine di ciascun download senza poter fare nient’altro.
Altra novità interessante è l’estensione della compatibilità ad altri formati di ebook, che possono essere sincronizzati con iTunes o importati tramite Mail, Safari e altre applicazioni che supportano l’apertura di file in software terze parti. Proprio come l’omonimo hardware, Kindle per iOS permette ora di leggere i file in formato Mobipocket, ma purtroppo manca ancora quello all’epub, nonostante sia il più comune. Il nuovo formato compatibile permette però di accedere a tutta una serie di risorse immense e spesso gratuite, come i libri su Project Gutenberg o Internet Archive, allargando esponenzialmente l’offerta già immensa di Amazon.
Infine, approfittando del lancio di Mac App Store, Amazon ha pubblicato la versione per Mac OS X di Kindle sulla neonata piattaforma di digital delivery di Apple. Come sempre, l’applicazione è scaricabile gratuitamente e permette di sincronizzare il proprio account in modo da poter leggere ovunque i libri acquistati. Il software funziona alla perfezione, con l’interfaccia semplice e intuitiva alla quale gli utenti Kindle sono abituati, assieme all’immancabile funzione Whispersync, che permette di mantenere la posizione, i segnalibri e gli appunti da qualsiasi dispositivo si decida di accedere.