Siamo ormai abituati a lenti per smartphone in grado di offrire zoom a 10x o 15x, così da scattare originali foto macro. Nurugo Micro, però, eleva il concetto fino a portarlo a livelli da laboratorio: zoom a 400x, per trasformare iPhone e smartphone Galaxy in veri e propri microscopi.
Il sistema di aggancio clip-on consente all’accessorio di risultare compatibile con diversi smartphone; nello specifico con la serie Galaxy di Samsung e con iPhone di Apple. Oltre alle immagini ad alta risoluzione, è possibile utilizzarlo anche per registrare video di minuscoli insetti in agguato sulle superfici con cui veniamo in contatto. Insomma, proprio come se si disponesse di un microscopio portatile vero e proprio.
A parte il suo ingombro ridotto e la sua estrema portatilità, anche il peso è davvero irrisorio, pari a meno di 4 grammi, mentre lo spessore è di mezzo centimetro. Non solo l’ingombro è ridotto ai minimi termini, ma Nurugo Micro permette anche un risparmio energetico, dato che non necessita di una batteria per il corretto funzionamento, né tantomeno grava su quella interna degli smartphone utilizzati. Al fine di migliorare la precisione visiva di Nurugo Micro, il dispositivo utilizza una Lightguide in combinazione con il flash LED flash della fotocamera dello smartphone, in modo da illuminare in modo uniforme il soggetto inquadrato.
Mostrato per la prima volta al Mobile World Congress di Barcellona, l’accessorio è attualmente in fase di raccolta fondi su kickstarter, dove ha già riscosso la somma di 160.000 dollari, contro il suo obiettivo di soli 60.000 dollari; la campagna, per di più, ha ancora 10 giorni per racimolare altri finanziamenti. L’accessorio ha un costo di 39 dollari e le prime spedizioni agli acquirenti inizieranno già il prossimo mese di maggio. Ecco alcuni esempi di ciò che Nurugo Micro riesce a catturare.