Si trova sempre qualche cosa di particolare, originale e divertente scavando nei meandri di Amazon. È il caso del mini cubetto colorato Andoer, che si illumina a ritmo di musica e che offre funzionalità Radio FM e di ascolto tramite MicroSD e persino di registrazione su scheda della musica che arriva dalla Radio.
Questo accessorio (nome ufficiale Nizhi TT-029) ha dalla sua dimensioni e peso: sta in un pugno, pesa poco più di 100 grammi Ha un aspetto retrò, probabilmente per via dell’antenna estensibile e dello schermo LCD in bianco e nero, ma ha tutte le porte e gli ingressi che servono: USB, MicroSD, ingresso jack 3,5mm per le cuffie e foro MicroUSB per la ricarica. Sulla parte frontale è presente l’altoparlante, incastonato all’interno di un case trasparente, che dà modo al led interno di illuminare il cubetto a ritmo di musica. E’ probabilmente una delle caratteristiche che più contraddistingue la periferica.
Una delle peculiarità, oltre alla forma, è il volume. Il Nizhi TT-029 risulta pienamente soddisfacente sotto questo aspetto: da una cassa così piccola non ci si aspetterebbe una potenza sonora tale. La qualità, invece, risulta solo sufficiente, ma del resto è quello che ci si aspetta da una periferica del genere, che servirà per ascoltare qualche canzone in spiaggia o durante un picnic. Importante, proprio in tali ambiti, la funzione radio, che aggiunge davvero quell’utilità necessaria per la tipologia di dispositivo: è facile immaginarsi in un prato, la domenica pomeriggio, mentre si ascoltano le partite alla radio. La qualità e la ricezione del segnale è soddisfacente: un po’ laborioso ricercare e la stazione desiderata e salvarla in memoria, ma dopo aver preso confidenza con i pulsanti, si potrà accedere al palinsesto desiderato in poco tempo.
Da segnalare che è possibile anche registrare la musica dalla radio, trasformandola in MP3 da mettere sulla scheda MicroSD. Questa funzione è difficile da trovare anche un dispositivi molto più costosi e sofisticati e diventa interessante per molti utenti.
Anche la riproduzione musicale da MicroSD risulta sempre precisa, con un volume particolarmente alto, che ben si presta all’ascolto outdoor. La qualità è accettabile, ma sarebbe davvero inutile parlare delle varie sfaccettature sonore e della resa dei bassi, piuttosto che della gamma medio alta: è un “altoparlante della domenica”, da ascoltare senza alcuna pretesa.
Andoer Mini è dotata di un piccolo schermo LCD sul retro, che pur in maniera non troppo intuitiva, permette di accedere a tutte le funzioni del dispositivo. Abbiamo un calendario e anche l’ora con funzione sveglia. Apprezzabile, invece, l’ingresso Line IN, per collegare l’altoparlante ad uno smartphone/tablet, o anche ad un notebook, così da ampliare il volume.
Conclusioni
Un simpatico cubetto tutto fare. Interessante in particolare la funzione FM e la registrazione e riproduzione musicale da MicroSD. Un piacevole compagno durante le passeggiate nel fine settimana, dato che può essere trasportato in una qualsiasi borsa e che può essere apprezzato in tante situazioni, come dimostra l’elevato apprezzamento che questo accessorio riscuote su Amazon dove ha quasi 300 giudizi, con una media a 4 stelle.
Costa 14,99 euro e si acquista su Amazon direttamente a questo indirizzo
PRO
- Piccolo e leggero
- Economico
- Funzione Radio FM
CONTRO
- Un po’ macchinoso il menù