Con l’arrivo del Mac App Store, anche Twitter si è finalmente decisa a rilasciare il suo client ufficiale per i computer Apple. Per chi fosse avvezzo al “cinguettio”, Twitter per Mac non è altro che la nuova versione di Tweetie, client sviluppato originariamente da atebits, azienda poi acquistata lo scorso aprile da Biz Stone. Da quel momento, nonostante l’aggiornamento della app su iOS, il buon “vecchio Tweetie” era praticamente finito nel dimenticatoio. Finalmente emerge ora la nuova versione, rinominata Twitter e caratterizzata da un’interfaccia rinnovata, fedele all’originale ma più pulita e minimalista, capace di gestire modalità multipannello, sebbene meno efficace rispetto all’interfacci di Twitter per iPad l’interfaccia web.
Dal punto di vista tecnico possiamo segnalare l’aggiornamento in tempo reale dei tweet (grazie alle API ufficiali) e velocità aumentata (tre volte più veloce rispetto a Tweetie). Un must per tutti coloro che preferiscono utilizzare un client piuttosto che la versione online del social network, soprattutto su Mac. Twitter per Mac è disponibile gratuitamente sul Mac App Store.
A tutti i fan di Twitter, ricordiamo che Macitynet ha un suo canale ufficiale i cui “cinguettii” sono ascoltati da quasi 17500 utilizzatori.