Forse i più giovani, sopraffatti dai telefoni touch con tastiere QWERTY, non sanno neppure di che cosa si parla quando si fa cenno ai sistemi T9. Eppure questo particolare software che ci costringeva a premere un tasto più volte per arrivare alla lettera desiderata, ha funzionato egregiamente per anni. Il suo principale vantaggio? La possibilità di usare il telefono con una sola mano, premendo le lettere con il pollice. Non stupisce che qualcuno, per la precisione DNASoft, abbia deciso di portare questo “antico” sistema sul più moderno dei telefoni, l’iPhone.
B9 SMS, l’applicazione che trasforma la tastiera QWERTY di iPhone in una tastiera T9 quando si scrivono i messaggi SMS, ha in realtà qualche innovazione rispetto ai primissimi T9. In particolare introduce un dizionario con 65mila termini grazie al quale il sistema prova ad indovinare quel che state scrivendo, memorizza le parole più usate e le propone per prime, ha il copia, incolla e taglia, offre tasti con simboli e qualche emoticon.
B9 SMS funziona solo con gli iPhone 3GS e gli iPhone 4; lo sviluppatore sta lavorando ad una nuova versione che estenderà la compatibilità anche ai precedenti modelli.
Il costo dell’app è di 1,59 euro e si acquista da qui