Il 2010 sarà ricordato per molti avvenimenti. Sicuramente Mark Zuckerberg lo ricorderà in particolare per essere stato l’anno in cui Facebook ha sbaragliato tutti i suoi concorrenti, ed è divenuto il sito più visitato negli Stati Uniti, questo almeno dice Hitwise secondo cui il social network blu è il sito più visto (8.93%) dell’anno in chiusura, superando non solo la mail di Yahoo (3.53%) ma anche Google (7.19%). Nei giorni scorsi si era appreso che a livello mondiale Facebook aveva superato Yahoo.
Nonostante la somma delle proprietà di Google costituisca ancora la fetta maggiore (9.85%), la distanza è ormai minima; molto probabilmente il 2011 vedrà il sorpasso definitivo, almeno parlando sempre degli USA. Oltre a questo primato Facebook si porta anche a casa quello della parola chiave più cercata sui motori di ricerca USA, segno che molti dei visitatori transitati su Google si sono poi diretti sul network sociale.
Numeri e cifre che rendono l’idea di quanto rapida sia stata l’ascesa della creatura di Zuckerberg e di quante quote di mercato disponga il sito sociale per antonomasia, in rapporto anche agli investimenti che verranno poi sfruttati in futuro sulla rete. Ora non resta che attendere che Google sveli la sua strategia social, con la quale si prefigge di arrestare l’avanzare inarrestabile di Facebook.