Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » KeRanger, il ransomware per Mac è nato su Linux

KeRanger, il ransomware per Mac è nato su Linux

Pubblicità

KeRanger, il ransomware per Mac che alcuni utenti dell’applicazione Transmission si sono ritrovati sul Mac, è il porting per Mac di Linux.Encoder, un malware che ha attaccato alcuni server Linux nei mesi passati. Lo affermano i ricercatori di Bitdefender Labs.

Catalin Cosoi, Chief Security Strategist di Bitdefender, spiega che KeRanger, il malware integrato nel client Bittorrent per Mac, è “virtualmente identico” a Linux.Encoder; “le funzioni di cifratura sono identiche e anche i nomi utilizzati internamente: encrypt_file, recursive_task, currentTimestamp e createDaemon, solo per nominarme alcuni. Le routine di cifratura sono le stesse a quelle sfruttate da Linux.Encode”.

Linux.Encoder, che potrebbe essere il primo ransomware cross-platform, circola già in quattro varianti, è riuscito ad attaccare alcuni server Linux ma il meccanismo di cifratura utilizzato è attaccabile (in pratica è possibile decifrare gli archivi criptati senza pagare il riscatto richiesto alle vittime).

Intanto John Clay, portavoce di Transmission, ha spiegato a Reuters che la versione “infetta” di Transmission è stata scaricata 6500 volte, prima della scoperta e dalla rimozione dai server. Apple ha revocato il certificato dello sviluppatore sfruttato per codificare il malware, e aggiornato in remoto l’antimalware di sistema XProtect.plist di tutti i Mac collegati a Internet, bloccando possibili infezioni.

Se utilizzate l’applicazione Transmission e non avete ancora scaricato l’ultima versione, raccomandiamo di farlo scaricando il software dal sito dello sviluppatore. Tra le utility gratuite in grado di individuare e rimuovere il ransomware KeRanger, c’è Malwarebytes Anti-Malware.

Su questa pagina di Macitynet trovate le istruzioni per disattivarlo.

KeRanger, il ransomware per Mac
XProtect, l’antimalware di sistema con OS X, riconosce KeRanger.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità