Apple ha acquistato LinX specializzata in sensori multipli per foto e video e possiede diversi brevetti per dispositivi con doppia fotocamera. Secondo alcune anticipazioni il prossimo iPhone 7 potrebbe essere il primo terminale della Mela dotato di doppia fotocamera, una soluzione che forse verrà implementata solo sulla versione Plus.
Un nuovo video mostra come Apple potrebbe sfruttare la doppia fotocamera di iPhone 7 per migliorare foto e video. Il filmato è stato realizzato a partire dalle informazioni contenute in un brevetto Apple emerso in gennaio, in cui viene mostrato lo schermo di iPhone diviso in due. In una sezione viene mostrata la ripresa della fotocamera standard con obiettivo grandangolare, mentre la seconda parte del display mostra la stessa inquadratura ripresa però dalla seconda fotocamera con zoom ottico.
Entrambe possono riprendere sia foto che video, lasciando libero l’utente di alternare riprese e foto per creazioni più efficaci. Mentre nel brevetto Apple descrive la ripresa di una festa con il grandagolo e poi il passaggio allo zoom per catturare l’istante esatto in cui il festeggiato soffia sulle candeline, nel video concept realizzato da MacRumors viene inquadrato un cane: da lontano con il grandangolo e ravvicinato con lo zoom con la seconda fotocamera. Come anticipato si tratta di un concept: occorre attendere ulteriori indizi per sapere se Apple integrerà o meno la doppia fotocamera in iPhone 7 e, se questo si realizzerà, l’implementazione hardware e software potrebbe risultare completamente diversa da quella mostrata in questo video.