Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Inchiostro conduttivo, scoperto come ingannare i sensori d’impronta digitale

Inchiostro conduttivo, scoperto come ingannare i sensori d’impronta digitale

Pubblicità

La protezione degli smartphone che si basa sulla scansione delle impronte digitali non è inviolabile. L’ennesima conferma arriva da un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori del Michigan State University che, grazie ad una comune stampante e un particolare inchiostro conduttivo, sono riusciti a ingannare i sensori di due dispositivi.

Se fino ad oggi erano stati mostrati diversi metodi (li trovate qui, qui, qui e qui) che, per mezzo di costosi macchinari ed abilità certamente non comuni, permettevano di replicare fedelmente l’impronta digitale utilizzabile poi per lo sblocco di un dispositivo, la nuova ricerca dimostra che esiste un ulteriore sistema molto più economico, più rapido e altrettanto infallibile.

Per i test è stata impiegata una classica stampante a getto d’inchiostro e una cartuccia con inchiostro conduttivo. Stampando così l’impronta digitale associata al dispositivo, è stato possibile sbloccare quest’ultimo semplicemente appoggiando la stampa sul sensore, come dimostra il video allegato nell’articolo.

Fino ad ora i test, conclusi con successo, sono stati condotti su un Samsung Galaxy S6 ed uno Huawei Honor 7, anche se quest’ultimo – fanno notare i ricercatori – è risultato essere un po’ più resistente ai diversi tentativi di accesso. Nello studio non viene citato iPhone ma si precisa che la tecnica dell’inchiostro conduttivo e della stampante non funziona su tutti gli smartphone, senza precisare però se iPhone è immune o meno a questo hack.

Al momento non c’è comunque da preoccuparsi troppo. Se è facile reperire stampante e inchiostro conduttivo, è molto più difficile appropriarsi di una scansione ad alta risoluzione dell’impronta digitale. Piuttosto, chi dovrebbe tenere a mente questo nuovo metodo e cercare di migliorare il sensore delle impronte digitali sono i costruttori di dispositivi. Si prevede che entro il 2019 metà degli smarpthone integrerà il sensore impronte digitali, inoltre i servizi di pagamento di Apple, Google e Samsung si basano sullo scanner impronte non solo per sbloccare il terminale ma anche per i pagamenti mobile: migliorare i sensori e ridurre al minimo i rischi di contraffazione sarà sempre più un imperativo dell’industria.

inchiostro conduttivo 2 inchiostro conduttivo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità