Il rilascio da parte di Prime Sense Inc di OpenNI e NITE Middleware come open souce continua a dare i suoi frutti, aumentano infatti gli hack per usare la periferica di Microsoft Kinect con altri sistemi operativi. Dopo l’hack per Windows 7 e quello per Mac OS X ora è, infatti, il turno per i sistemi multimediali dotati del software Boxee o XBMC.
Un software ad hoc per questo scopo arriva da Simons John e Joel Griffin Dodd che hanno creato ‘KinEmote’ software di controllo remoto per Microsoft Windows e Kinect, che consente agli utenti di navigare nei menu dei media Boxee e XBMC con gesti delle mani, che vengono catturati dalla fotocamera Kinect Microsoft.
Il video che gira su Youtube (in calce alla pagina) è davvero interessante anche se forse la risposta è un po’ grezza e necessità di affinamenti. Attualmente la sessione di tracking si attiva spingendo il palmo della mano velocemente in avanti mentre il piano medio, si posiziona sul punto di ritorno. Vengono individuati tre piani di comandi distanti circa 20cm, frontale medio e retro, nel piano medio si eseguiranno le gesture , la spinta sul frontale attiva la selezione, mentre il piano retro è destinato all’attivazione del menù (in alto), all’ Avanti e Pausa (a destra), al Va indietro (a sinistra) e l’importantissimo Stop Tracking (in basso).
La connessione a XBMC o Boxee avviene dopo aver avviato KinEmote in un computer e con l’inserimento del’indirizzo IP o l’Hostname del computer dove sta girando il software media center.
Se il computer è lo stesso su cui viene collegata la periferica è sufficiente inserire “localhost” nel campo IP address.
Per chi è interessato il software in versione beta si può trovate su Google Code completo di istruzioni di installazione e utilizzo.
[A cura di Salvatore Gaudenzi]