Skype sta per annunciare la possibilità di fare chiamate in video con iPhone e iPod touch. La nuova funzionalità futura trapela da un documento di aiuto (ora ritirato) pubblicato dalla stessa Skype sul suo sito e scoperto da alcuni siti americani come, ad esempio, Engadget.
Skype precisa che la funzione opererà su iPhone 4, i iPhone 3GS, iPod touch di terza e quarta generazione o un iPad anche se i dispotivi privi di digicamera (come ad esempio l’iPad) non saranno in grado, ovviamente, di trasmettere immagini ma solo di riceverle e si si hanno due videocamere (com nel touch 4G e nell’iPhone 4) sarà possibile passare da quella frontale a quella posteriore, come con FaceTime. Al contrario di FaceTime, Skype funzionerà anche su rete 3G.
Per avere un contatto in video il nostro interlocutore dovrà avere: Skype per Windows 4.2 o superiore; Skype per Mac OS X versione 2.8 o superiore o Skype for iPhone 3.0 o superiore. I dispositivi mobili dovranno avere iOS 4.0 e Skipe per iPhone 3.0, viene supportata sia la visione in orizzonale che in verticale e ci sarà anche la possibilità di avere la condivisione dello schermo se il nostro interlocutore usa una versione desktop di Skype. Non è supportata la chat di gruppo; in questo caso Skype passerà al solo audio.
L’ipotesi più probabile è che Skype presenti la novità nel contesto del CES di Las Vegas che si apre il giorno dell’Epifania.