Panasonic ha annunciato durante l’International Home & Housewares Show il primo rivoluzionario forno ad induzione da piano. Le tecnologia ad induzione è ormai utilizzata da diversi anni in molte cucine in sostituzione (o in aggiunta) al tradizionale piano cottura a fiamma. Panasonic è la prima società a presentare un forno basato su queste tecnologia, capace di integrare gli elettrodomestici.
Il forno ha dimensioni e forma simili a quelle di un tradizionale forno a microonde e combina tecnologie di riscaldamento a induzione e doppi infrarossi per cotture efficienti dal punto di vista energetico e salutari. Non necessiterà di alcun pre riscaldamento e sarà in grado di realizzare pietanze perfettamente cotte all’interno e croccanti all’esterno.
Per chi non la conoscesse, la cottura ad induzione permette di cuocere il cibo sfruttando le onde elettromagnetiche che distribuiscono il calore all’interno del recipiente e di ciò che vi è contenuto all’interno. Un forno ad induzione potrebbe rivoluzionare la cucina domestica ed apportare numerosi benefici rispetto al tradizionale forno elettrico, da sempre caratterizzato da una scarsa efficienza energetica.
Al momento non è noto quale sarà il prezzo del forno ad induzione da piano di Panasonic; sappiamo solo che la sua uscita sul mercato è prevista per il prossimo ottobre.