Per la prima volta accelerometro e giroscopio possono essere utilizzati all’interno di Safari, integrato nell’ultima release iOS 4.2. La funzione non è mai stata pubblicizzata da Apple ma è stata comunque scoperta dallo sviluppatore Maximiliano Firtman e dal team che ha realizzato l’app 360 Panorama. La notizia della scoperta e dell’impiego di accelerometro e giroscopio sta circolando sul web in queste ore ed è stata riportata anche da MacRumors.
Grazie alle nuove API che ora Apple ha reso accessibili agli sviluppatori, è possibile sfruttare le informazioni sull’orientamento e sulla posizione forniti dai sensori per controllare la visualizzazione all’interno di Safari. Lo sviluppatore Maximiliano Firtman ha realizzato una demo in cui è possibile spostare una pallina all’interno della schermata del browser mobile inclinando il dispositivo, come da sempre è possibile fare all’interno di giochi e altre app. Una delle primissime implementazione delle API è invece già disponibile all’interno dell’app 360 Panorama. Dopo che l’utente ha realizzato un panorama, quest’ultimo può essere caricato online per poi visualizzarlo mediante i nuovi controlli di movimento disponibili in Safari. In questo modo è possibile ruotare su sé stessi e inclinare il dispositivo per visualizzare la parte del paesaggio corrispondente, proprio come se l’utente fosse sul posto.
Ricordiamo che l’app 360 Panorama è proposta in questi giorni in offerta su App Store a soli 79 centesimi. Qui in basso inseriamo il filmato YouTube della demo dello sviluppatore Firtman e alcune schermate di 360 Panorama.