Guasti e perdite di dati possono capitare nelle situazioni più disparate, spesso imprevedibili. Come tradizione da alcuni anni Kroll Ontrack, società specializzata nel recupero dati da qualsiasi supporto, presenta anche per il 2010 la classifica dei 10 casi più insoliti e spettacolari, storie di guasti e perdite di dati sempre portate a buon fine dalla multinazionale specializzata nei recuperi più o meno impossibili.
La classifica dei 10 casi più strani parte dall’ultima posizione con un incidente tutt’altro che unico e irripetibile: un utente ha fritto il computer collegando un alimentatore di un altro dispositivo. Naturalmente l’incidente è avvenuto mentre il malcapitato era impegnato a fare altro, collegando senza guardare l’alimentatore sbagliato. I casi seguenti, man mano che saliamo nella graduatoria consistono in incidenti tipici, come per esempio quello capitato a una società che dopo aver recuperato i dati conservati su nastri ha creato una copia di backup dei 6 dischi fissi forniti da Kroll Ontrack. Per rendere ancora più sicuro il recupero i dipendenti hanno pensato bene di creare altre copie dei dischi fissi. Peccato che al secondo incidente ci si è accorti che invece di una copia dai dischi con i dati recuperati, si era eseguita una operazione di trasferimento. I dischi fissi forniti da Kroll Ontrack erano così completamente vuoti: gli esperti sono riusciti a recuperare i dati una seconda volta a partire dai nastri originari opportunamente conservati.
Nelle posizioni successive troviamo le storie di portatili rubati il cui contenuto è stato completamente cancellato, dischi fissi immersi per errore in acqua oppure completamente sommersi a causa di una alluvione. In questo caso il sistema è stato a mollo per due giorni interi: una volta giunto nei laboratori Kroll Ontrack la maggior parte dei dati è stata comunque recuperata ma non c’è stato nulla da fare per la formica individuata tra i piatti del disco, probabilmente finita lì per trovare riparo dall’alluvione.
Tra i casi più curiosi ricordiamo l’utente che ha lasciato la sua vita nel mondo occidentale per andare a fotografare la povertà dell’Africa. Al ritorno un incendio scoppiato in casa ha seriamente rischiato di distruggere il lavoro e le foto raccolte in diversi mesi di viaggi. Il portatile un po’ abbrustolito è stato portato in salvo da un vigile del fuoco ma non si è salvato da una caduta dalle scale. Tutte le foto sono state recuperate al 100%. Tra i casi che più possono colpire gli utenti Mac troviamo quello del gatto che ha scambiato un portatile Mac, poggiato temporaneamente sul pavimento per una ricarica lampo, come la propria lettiera.
La classifica completa e decisamente curiosa dei 10 casi di recupero dati più strani risolti da Kroll Ontrack è disponibile a partire da questa pagina del sito ufficiale. Vale la pena ricordare che per l’esperienza e la competenza accumulati nel recupero dati, Kroll Ontrack è l’unica azienda indicata da Apple per il recupero su qualsiasi dispositivo della Mela, dai Mac Pro fino ad arrivare al più piccolo degli iPod, senza invalidare la garanzia di Cupertino.