Praticamente tutti gli smartphone in commercio permettono di sfruttare il collegamento alla rete cellulare per accedere a Internet direttamente dal computer portatile, una operazione che in gergo viene indicata brevemente con il termine tethering.
Questa pratica funzione fino a oggi non è stata resa disponibile agli utenti di iPhone ma la situazione è destinata a cambiare con l’introduzione di iPhone OS 3.0 entro l’estate. Fin dal mese di marzo gli sviluppatori che hanno accesso ad iPhone 3.0 in beta hanno individuato all’interno del sistema operativo finestre e comandi preposti a questa funzione. Stesso discorso per i messaggi MMS, una funzione considerata superflua per gli utenti che utilizzano abitualmente la mail, ma di cui ancora sentono la mancanza numerosi utenti affezionati ai messaggi evoluti via rete cellulare.
In un filmato disponibile su YouTube (anche in alta risoluzione) è possibile osservare queste due nuove capacità di iPhone OS 3.0 in funzione: per comodità riportiamo il video qui in basso. Nella prima parte del video è possibile vedere la prova diretta del tethering via Bluetooth e successivamente anche via USB: in entrambi i casi l’utente offre una dimostrazione pratica di collegamento al Web dal Mac per navigare sfruttando iPhone. Nella seconda parte del filmato, 2 minuti e 37 secondi dall’inizio, è possibile vedere la creazione e l’invio di un MMS, un messaggio di testo a cui viene aggiunta una immagine prelevata dal rullino fotografico di iPhone.
Prima di esultare per queste due prossime integrazioni nel corposo pacchetto di funzioni a portata di iPhone, occorre ricordare che mentre l’adozione e il supporto per gli MMS appare praticamente scontato per qualsiasi operatore, e a maggior ragione anche per quelli nostrani, il discorso si complica per il tethering. Anche se Apple renderà possibile la funzione dal punto di vista del sistema operativo e della comunicazione con il Mac, la disponibilità effettiva dipenderà anche dall’operatore mobile di riferimento che, a seconda dei casi, potrà o meno abilitare il tethering via iPhone sulla propria rete cellulare.