Il mondo che ruota intorno ad iPad, come quello che ha come riferimento per la mobilità iPhone (qui gli sconti per il telefono e l’iPod touch e qui la rubrica con le app che da pagamento diventano gratis), ha numerose occasioni di risparmio in questo fine settimana su giochi di primo piano e questo grazie alla campagna promossa da Electronic Arts che ha scontato quasi tutti i suoi giochi, inclusi appunto quelli per iPad.
Sono ora a 79 centesimi titoli anche molto recenti come SimCity Deluxe, Need For Speed Hot Pursuit, Snood for iPad, Reckless racing, e classici come Tetris, Mirror’s Edge e Command & Conquer Red Alert. Click qui per tutti i titoli Electronic Arts per iPad.
Da segnalare anche gli sconti altrettanto interessanti, presentati da Pangea. La specialista dei giochi Mac ora seriamente impegnata con i suoi titoli “Casual” ribassati a 79 centesimi include Cro-Mag Rally, Enigmo, Enigmo 2, Bugdom 2, Nanosaur 2, OttoMatic. Click qui per la lista dei giochi Pangea per iPad.
Passando a sviluppatori meno noti troviamo comunque titoli altrettanto allettanti e recenti. Ad esempio il classico dei giochi di esplorazione con puzzle Seventh Guest che nel 1995 suscitò enorme clamore per essere stato il primo gioco in DVD, è ribassato per il lancio da 3,99 a 2,39 euro; Ranch Rush 2 HD, un simpatico gestionale che ci mette alla guida di un ranch texano con tutti i suoi progatonisti (umani e animali) costa 79 centesimi invece che 2,99 euro, Talking Santa, il Babbo Natale che ripete quel che gli si dice, è stato portato a 1,59 euro dagli originali 2,99 euro. X2 Snowboarding, un simulatore di snowboard con grafica stilizzata e tante piste, scende da 4,99 a 2,99 euro; X2 Soccer 10/11 HD con 250 squadre di lega e 50 nazionali, caratterizzato da un’ottima giocabilità, passa da 3,99 a 2,39 euro. Il validissimo Virtual City, una sorta di clone di SimCity ma con tratti di originalità e una grafica cristallina, passa da 7,99 a 3,99 euro, Chop Chop Tennis (da 1,59 euro a 79 centesimi) è un simpatico gioco sportivo che si focalizza sull’azione più che sul realismo dell’azione.
Tra utility varie e programmi di produttività, segnaliamo in primo piano lo sconto sulla Garzantina+, edizione in digitale per iPad della storica enciclopedia tascabile che passa fino al giorno della Befana da 19,99 a 16,99 euro. Di grande interesse anche la discesa di prezzo di Sketchbook Pro, il programma “definitivo” per gli artisti digitali utile a dipingere e disegnare, creato dall’esperienza di Autodesk, che passa da 5,99 a 2,39 euro. Sempre in materia di disegno annotiamo il passaggio da 1,59 euro a 79 centesimi di LiveSketch, un altro programma per il disegno con matite virtuali. TuneIn Radio è una delle più popolari applicazione per l’ascolto della radio via Internet, con decine di radio Italiane dalle più popolari alle meno note; costava 1,59 euro e ora costa 79 centesimi.
Interessante anche il ribasso tra i navigatore GPS di Navigon Italy che è sceso da 69,99 a 49,99 euro mentre la versione con cartografia Europa costa ora 59,99 invece che 89,99.
Live FX (costava 1,59 euro, ora costa 79 centesimi) è un programma per la gestione creativa delle immagini; si applicano effetti speciali, filtri e cornici e le si correda di didascalie, Mailer Group è un programma per la gestione di gruppi di distribuzione di posta elettronica, anche in versione formattata e con allegati, Drawthings permette di fare schizzi e disegni.